Alimenti che fanno bene alla vista: quali sono?

ConsigliCuriosità
 Alimenti che fanno bene alla vista: quali sono?
06/08/2024
Tempo di lettura: 8 Minuti

Con il passare del tempo la nostra vista può peggiorare in maniera significativa se non ci prendiamo cura dei nostri occhi nel modo corretto e uno dei sistemi più efficaci per farlo è inserire nella propria dieta alimenti che fanno bene alla vista.

Quando si parla di salute e di benessere, non si può non nominare l’alimentazione. Il discorso vale anche per gli occhi. Basti pensare che la cataratta e la degenerazione maculare (principali cause del deterioramento oculare) hanno come fattori aggravanti l’obesità e il diabete.

Ci sono poi alimenti che fanno bene agli occhi e anche al resto del corpo. La frutta e la verdura, ad esempio, sono gli elementi più importanti per la nostra salute. Mangiandone in abbondanza i nostri occhi recepiranno tutte le vitamine necessarie di cui hanno bisogno.

Agrumi

Pompelmi, limoni e arance sono ricchissimi di vitamina C e contrastano i radicali liberi in eccesso. Inoltre, aiutano a mantenere le cellule del nervo ottico in funzione. 

Gli agrumi contengono molta acqua, acidi organici (l’acido citrico) e molti minerali (calcio, potassio, magnesio e ferro). Oltre alla già citata vitamina C, che è quella maggiormente presente, negli agrumi si trovano anche la vitamina PP (o niacina), la A e diverse del gruppo B.

Carote, zucche, meloni e albicocche

Carote, zucche, meloni e albicocche sono alimenti che contengono tutti betacarotene, una sostanza che aiuta la retina a lavorare meglio quando cala la luce del sole (dal tramonto all’alba) facendo funzionare i bastoncelli, le nostre cellule fotosensibili. 

  • Le carote contengono vitamina A (retinolo), utile per proteggere gli occhi e migliorare la vista. 
  • Le albicocche contengono grandi quantità di sali minerali, utili in caso di stanchezza e spossatezza. 
  • La zuppa è ricchissima di vitamina A: una quantità pari ad appena una tazza di polpa di zucca contiene all’incirca il doppio dell’apporto di vitamina A quotidiano raccomandato dai nutrizionisti.

Cioccolato extra-fondente e cacao

Da oggi non avrete più scuse per concedervi del cioccolato. Fa bene alla vista, ma deve essere fondente. 

Il cioccolato e il cacao contengono flavonoidi e fitonutrienti, ossia antiossidanti preziosi che aiutano gli occhi a tonificare la cornea e il cristallino. La differenza tra i diversi tipi di cioccolato dipende dal livello di flavonoidi presenti: il cioccolato amaro ne contiene di più rispetto a quello al latte o a quello bianco. 

Questo alimento è un ottimo alleato della vista perché i flavonoidi migliorano la circolazione del sangue, irrorando il flusso dei vasi sanguinei al cervello e rendendoci più reattivi sotto vari aspetti.

Pasta integrale

La pasta integrale è da sempre una buona fonte di selenio, un minerale che aumenta l’efficacia della vitamina E aiutando a combattere l’azione dannosa dei radicali liberi. I cereali integrali contengono zinco, un altro materiale fondamentale per la salute degli occhi, la cui carenza, associata a quella di selenio, potrebbe accelerare lo sviluppo della cataratta.

Cipolle

Sembra un paradosso ma, benché ci facciano lacrimare, le cipolle, grazie allo zolfo contenuto in esse, rendono gli occhi più forti.

Fagioli rossi

Molto ricchi di zinco, i fagioli rossi permettono di migliorare la visione notturna e prevenire la cataratta e la degenerazione maculare senile. Lo zinco, inoltre, aiuta a stimolare l’azione protettiva della vitamina A nei confronti della retina.

Avocado

Oltre ad essere utile per migliorare la memoria e l’attenzione, l’avocado, molto ricco di luteina, è indicato per prevenire la cataratta e la degenerazione maculare senile. Oltre alla luteina è presente la zeaxantina che aiuta a ritardare l’invecchiamento degli occhi e il conseguente peggioramento della vista

Vegetali di colore rosso

Lamponi, peperoni e fragole, solo per citarne alcuni, sono utili per proteggere i vasi sanguigni oculari. Ricchi di antocianine, i vegetali di colore rosso aiutano nella cura delle patologie dei vasi sanguigni e della fragilità capillare e potenziano la vista.

Mandorle e frutta secca

Mandorle, arachidi, noci e nocciole sono autentiche riserve di vitamina E, un antiossidante che aiuta a prevenire diversi disturbi visivi, e di acidi grassi essenziali omega-3, necessari per contribuire ad abbassare il livello delle infiammazioni nel corpo e quindi anche degli occhi.

More e mirtilli

More e mirtilli sono preziosissimi perché contengono vitamina A, vitamina C, zinco e luteina, vere medicine per la cura degli occhi. E sono ricchi di antocianine, proprietà antiossidanti che aiutano nella rigenerazione dei bastoncelli.

Soia

La soia protegge la nostra vista grazie ai fitoestrogeni, acidi grassi essenziali, alla vitamina E ed agli agenti antinfiammatori che aiutano a mantenere una buona capacità visiva. Inoltre, la soia ha un basso contenuto di grassi ed è ricca di proteine di origine vegetale, importanti specialmente per chi segue una dieta vegetariana.

Broccoli, spinaci e le verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde sono ricche di sostanze come la luteina e la zeaxantina, due antiossidanti fondamentali per il benessere degli occhi. La clorofilla, responsabile del colore verde di questi vegetali, ha una potente azione antiossidante e i carotenoidi, contenuti in questi nutrienti, aiutano l’organismo a difendersi da molte patologie.

Fegato di bovino, formaggi e latte

Fegato di bovino, formaggi e latte sono cibi che vanno consumati con moderazione ma contengono retinolo (vitamina A di origine animale) che consente alla retina di mantenersi in buona salute.

Uova

Il tuorlo delle uova è un’ottima fonte di vitamina A e, per questo, può aiutare nella visione notturna, ma va sempre consumato con moderazione. Le uova sono inoltre ricche di luteina che aiuta a prevenire la secchezza oculare o ad alleviarla in alcune patologie della cornea e della retina.

Spezie

Curcuma, curry, salvia e aglio sono ricchi di antiossidanti e antinfiammatori. Il loro utilizzo aiuta ad abbassare le infiammazioni in tutto il corpo, inclusi gli occhi.

Vino

Un alimento che di certo non ci si aspetta tra i preziosi nutrienti per la vista è il vino. Il vino rosso contiene alte dosi di resveratrolo, fattore protettivo della macula, blocca infatti la crescita dei vasi sanguigni “cattivi”, inibendo così lo sviluppo di diverse malattie oculari

L’importanza dell’acqua

Quindi per la protezione dei nostri occhi e per migliorare la vista è importante mangiare bene e in maniera variata.

Gli alimenti che fanno bene alla vista, illustrati qui sopra, sono sicuramente utili per la salute degli occhi, ma devono fare necessariamente parte di una dieta sana ed equilibrata. Non dimentichiamoci poi di bere sempre un’adeguata quantità di acqua (circa un litro e mezzo al giorno) per mantenere i nostri occhi idratati.

Quali alimenti sono dannosi per la vista?

Una dieta sana porta ad occhi sani ma esistono anche alimenti che possono recare danni alla nostra vista. Questi cibi tendono a rientrare in diverse sottocategorie che i medici consigliano di evitare o di ridurre il più possibile. 

Carboidrati semplici

La ricerca scientifica ha dimostrato che i carboidrati presenti nella pasta, nel pane bianco e nel riso sono collegati ad un ampio rischio di cataratta e altre malattie oculari.

Poiché vengono digeriti e assorbiti rapidamente, i carboidrati semplici possono provocare un picco di zuccheri nel sangue che è spesso causa di diabete, aumento di peso, colesterolo alto e malattie cardiache: tutti fattori che influenzano la salute dei nostri occhi causando retinopatia diabetica o problemi come la degenerazione maculare e la cataratta.

Grassi saturi

La salute degli occhi è direttamente collegata alla salute del cuore e dei vasi sanguigni. Gli alimenti trasformati acquistati al supermercato sono ricchi di grassi saturi, un tipo di grasso non sano che aumenta i livelli di colesterolo nel sangue.

Questi tipi di grassi causa l’accumulo di placca nei vasi sanguigni che tendono ad ostruirsi interferendo con l’assorbimento di alcuni nutrienti di cui gli occhi hanno bisogno per rimanere sani e proteggersi dalle malattie oculari. 

Gli alimenti ad alto contenuto di grassi saturi sono:

  • Margarina;
  • Patatine fritte;
  • Biscotti;
  • Carne rossa;
  • Prodotti caseari.

Bisogna dunque sostituire questi grassi non salutari con alimenti ricchi di grassi polinsaturi omega -3 (come il salmone e il pesce azzurro).

Sodio

Una dieta ad alto contenuto di sodio può scatenare un’elevata pressione sanguigna (ipertensione) che provoca danni profondi ai nostri occhi tra cui il blocco del flusso sanguigno nei vasi della retina (retinopatia ipertensiva), causa di offuscamento, cataratta e perdita della vista.

Gli alimenti ricchi di sodio sono:

  • Hot dog;
  • Salumi;
  • Sottaceti;
  • Cibi in scatola.

Bevande zuccherate

Le bibite gassate, sportive, energetiche e altre bevande zuccherate possono contenere fino a 7-10 cucchiai di zucchero per bevanda e questo può portare ad un elevato rischio di diabete di tipo 2, malattie cardiache e degenerazione maculare. I medici di Clinica Baviera consigliano dunque di evitarle il più possibile.                                

Fonti

Lascia un commento