Cosa rivela il colore degli occhi?

Curiosità
Cosa rivela il colore degli occhi?
11/06/2024
Tempo di lettura: 5 Minuti

Gli occhi sono da sempre stati considerati lo specchio della nostra anima. Oggigiorno il nostro sguardo è uno dei principali strumenti di informazione nel linguaggio non verbale e ci possono permettere di capire non solo l’interesse del nostro interlocutore ma persino il suo carattere.

Negli anni numerosi ricercatori hanno ipotizzato che ci fosse una correlazione diretta tra il colore dei nostri occhi e le molteplici sfaccettature della nostra personalità ed oggi, finalmente, numerosi studi hanno portato alla luce prove evidenti di questo rapporto.

Da cosa dipende il colore degli occhi?

Il colore dei nostri occhi, o meglio delle nostre iridi, dipende dal numero di melanociti che sono presenti all’interno dello stroma e che a loro volta contengono la melanina, una sostanza responsabile della regolazione dei nostri colori naturali.

La quantità di melanina all’interno di questi melanociti influenza direttamente il colore dei nostri occhi portandoci ad avere:

  • Occhi scuri: se il livello di melanina nel nostro corpo è alto.
  • Occhi chiari: se il livello di melanina nel nostro corpo è basso.

È importante ricordare che il livello di melanina presente in ciascun individuo è un elemento determinato alla nascita ed essendo una caratteristica connessa con l’ereditarietà, dipende dal nostro DNA.

Cosa dice la scienza?

Gli studiosi dell’Università di Orebro, in Svezia, hanno esaminato 428 soggetti per comprendere se la personalità fosse direttamente correlata con il colore degli occhi.

Durante questo studio, condotto dallo scienziato comportamentale Matt Larsson, i ricercatori hanno confrontato gli occhi dei soggetti con i tratti del loro carattere per evidenziare se vi fosse un legame tra la loro personalità e la struttura o il colore dei loro occhi.

La ricerca ha portato a risultati positivi, confermando questa correlazione e dimostrando inoltre che i geni responsabili della formazione dell’iride sono gli stessi che si occupano della formazione del lobo frontale del nostro cervello, che determina la nostra personalità.

La stessa conclusione è stata raggiunta dagli studiosi dell’Università di Edimburgo che hanno evidenziato la forte connessione tra la struttura oculare e quella del nostro cervello, dimostrando così che il colore degli occhi influenza i tratti del nostro carattere.

I ricercatori di entrambe le università sono molto fiduciosi che queste scoperte saranno di grande aiuto agli psicologi del futuro per interfacciarsi meglio con i loro pazienti, distinguendone il carattere e i tratti comportamentali a partire dal colore dei loro occhi.

Personalità di chi ha gli occhi verdi

Gli occhi verdi sono i più rari. Le persone che hanno gli occhi di questo colore, si contraddistinguono per essere soggetti indipendenti, imprevedibili e che si arrabbiano raramente. Questi soggetti sono molto misteriosi, originali, creativi e persino affascinanti. Infatti, secondo le leggende, gli occhi verdi discenderebbero dalle Ninfee dei laghi, ovvero figure femminili molto belle che difficilmente si lasciavano conquistare.

Personalità di chi ha gli occhi azzurri

È uno dei colori più invidiati e suggestivi. Le persone che hanno gli occhi di questo colore conducono la propria vita con estrema saggezza e appaiono piuttosto timide e riservate. Avere gli occhi azzurri è sempre stato considerato un pregio, infatti queste persone sono spesso invidiate o, se non altro, apprezzate per il colore dei loro occhi. Inoltre, le donne con gli occhi azzurri sopportano meglio i dolori durante il parto.

Personalità di chi ha gli occhi neri o castano scuro

È uno dei colori più diffusi. Le persone con gli occhi neri o castano scuro sono molto dinamiche, coraggiose, brave nelle attività sportive e lottano con avidità per raggiungere i loro obiettivi. Inoltre, le persone con questo colore amano la bella vita e bere alcolici. Di norma questi soggetti vengono definiti enigmatici e gradevoli.

Personalità di chi ha gli occhi nocciola o castano chiaro

Gli occhi nocciola ricordano il legno, materiale naturale. Le persone con gli occhi castano chiaro o nocciola hanno solitamente una personalità molto dolce e gentile. Sono persone equilibrate, a tratti introverse e che amano la loro indipendenza. Il colore dei loro occhi può anche variare, apparendo più scuro o più chiaro a seconda della luce o del colore degli abiti. 

Personalità di chi ha gli occhi grigi

Gli occhi grigi sono poco frequenti, altro non sono che una variazione dell’occhio azzurro. Le persone con questo colore dell’iride hanno una personalità con differenti sfaccettature e sono continuamente alla ricerca di un equilibrio.

Fonti

. . . . . .

NOTA BENE

I contenuti medici inclusi nel sito web sono stati scritti e rivisti da personale medico qualificato. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere del proprio medico curante o della visita specialistica. In nessun caso costituiranno la diagnosi o la prescrizione di un trattamento.


Massimo Notaro

Articolo supervisionato dal

Dott. Massimo Notaro

Medico chirurgo di Clinica Baviera Torino

Collabora con Clinica Baviera come Chirurgo Oculista dal 2011. Inizia ad esercitare la propria attività come oculista libero professionista presso diverse strutture a Napoli e Caserta e presso il proprio studio in provincia Napoli. E’ stato Dirigente Medico di I livello presso l`U.O.C di Oculistica dell’Ospedale regionale della Val d`Aosta U. Parini fino al 2011, quando inizia la sua collaborazione con Clinica Baviera. Il dott. Notaro esegue ogni anno moltissimi interventi di chirurgia oculare, come la chirurgia dei difetti refrattivi: miopia, ipermetropia, astigmatismo, con tecniche laser e impianto di lenti intraoculari (icl), intervento della cataratta con l’impianto di lenti multifocali.

Lascia un commento