MIOPIA · IPERMETROPIA · ASTIGMATISMO
Condizioni economiche:
Condizioni economiche:
Condizioni economiche:
La chirurgia refrattiva è il metodo più efficace e più sicuro per eliminare il difetto di refrazione. Rappresenta l´insieme delle procedure chirurgiche che hanno come obiettivo la correzione ed eliminazione dei difetti visivi come la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo tramite l´utilizzo del laser ad eccimeri, che ha la capacità di "rimodellare" la curvatura corneale ottenendo i risultati visivi desiderati.Si tratta di un´operazione rapida, completamente indolore e praticata in anestesia topica, che rimodella la curvatura corneale in modo da permettere la corretta messa a fuoco delle immagini.
La miopia è un errore di messa a fuoco che comporta difficoltà nella visione da lontano. È un difetto visivo che provoca difficoltà nel vedere gli oggetti distanti, mentre non ci sono problema nel focalizzare gli oggetti da vicino.
L'ipermetropia è un errore di messa a fuoco che provoca la vista sfocata da vicino e, a partire da una certa età, anche da lontano. In caso di ipermetropia, l'immagine viene messa a fuoco dietro la retina.
L'astigmatismo è un disturbo che si manifesta quando la cornea non presenta la stessa curvatura in tutti i suoi punti. Con questo difetto refrattivo, i raggi di luce non si focalizzano su un unico punto ma su piani diversi, provocando una visione distorta e offuscata.
Più dell'80% dei pazienti miopi ed ipermetropi hanno anche astigmatismo, questa è una situazione comune. L'intervento di chirurgia refrattiva laser serve ad eliminare tutti i difetti refrattivi di cui soffre il paziente.
Il laser ad eccimeri può essere impiegato in differenti tecniche:
Passati tutti gli esami preliminari, i requisiti che deve possedere il paziente che intende sottoporsi a un intervento di chirurgia laser sono:
Si sconsiglia di non fare il trattamento di chirurgia laser se il difetto visivo non è stabile da almeno 1 anno e mezzo, se si hanno infezioni oculari, se si ha la sindrome dell´occhio secco, in caso di trapianto di cornea, in gravidanza o nella fase di allattamento o in caso di cornea troppo sottile.
Tuttavia, prima di qualsiasi intervento, il candidato deve sottoporsi a una serie di esami oftalmologici accurati che permetteranno al medico oculista di stabilire se il candidato è idoneo o no all´operazione laser occhi.
Sebbene si tratti di un intervento che avviene sulla superficie della cornea (extra oculare) e in regime ambulatoriale (non è necessario il ricovero in ospedale) non dobbiamo dimenticare che la chirurgia laser oculare è un'operazione a tutti gli effetti e pertanto porta con sé un certo, seppur minimo, livello di rischio. Per questa ragione è fondamentale sottolineare l'importanza della visita pre operatoria. In Clinica Baviera, circa il 15% dei pazienti alla prima visita non risulta idoneo all'intervento di chirurgia laser. In questi casi, i medici consigliano altre valide alternative per correggere i difetti visivi o semplicemente spiegano che non è possibile intervenire e che quindi occorre continuare a portare occhiali e/o lenti a contatto. Le alternative, gli interventi e i rischi dell'operazione sono spiegati dettagliatamente dal medico durante la prima visita. Lo specialista resta comunque sempre a disposizione del paziente per chiarire qualsiasi dubbio.
L'obiettivo della prima visita è stabilire se il paziente è un buon candidato alla chirurgia laser per correggere miopia, ipermetropia e astigmatismo. La visita ha una durata di 2 ore circa e consiste nella realizzazione di diverse prove diagnostiche che permetteranno i dottori di stabilire una corretta diagnosi e poter indicare la tecnica più adatta per la correzione dei difetti visivi.