Dottor Giovanni Prosdocimo

Medico Chirurgo di
Clinica Baviera Venezia e Treviso

Istruzione e Formazione

Esperienza

Il Dott. Giovanni Prosdocimo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano, specializzandosi successivamente in Oftalmologia presso l'Università di Padova (sede di Verona,1981).

Primario presso l'Ospedale di Conegliano dal 1994 2022, comprendete anche il Centro Specializzato Regionale per la Chirurgia Laser del Segmento Anteriore e dei Vizi Refrattivi e per lo Studio e la Terapia dell'Ipovisione, ed il Centro di Riferimento regionale per le Malattie Rare Oculari. Precedentemente aveva svolto il ruolo come Primario presso l'Ospedale di Feltre dal 1993 al 1994.

Ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali peer reviewed e partecipato, come relatore, a numerosi convegni nazionali ed internazionali. È coautore del libro “Anestesia in Oculistica” (Ed. Fogliazza).

Si occupa prevalentemente di chirurgia del segmento anteriore (cornea, cataratta, glaucoma, chirurgia refrattiva), di terapia con cellule staminali, di terapia delle maculopatie e di ipovisione.

Ha eseguito oltre 1.000 trapianti di cornea e oltre 2.000 interventi per il glaucoma, è stato tra i primi dottori in Italia ad introdurre le chirurgie metodiche microinvasive (MIGS), ha eseguito il primo innesto di membrana amniotica in ambito oculare in Italia, il primo impianto di cornea artificiale Keralia ed il primo intervento di HFDS (high frequency deep sclerotomy) per il glaucoma.

Dal 2000 ad oggi ha organizzato tredici convegni scientifici a carattere internazionale, sulle patologie di cui maggiormente si interessa.

Dal 2024 collabora con Clinica Baviera Venezia e Treviso.