MIOPIA:che cos'è? E IN COSA CONSISTE L'OPERAZIONE LASER?

La miopia è un errore di messa a fuoco che comporta difficoltà nella visione da lontano. Ad oggi esistono diverse tecniche per poterla correggere in modo rapido e assolutamente indolore. È un difetto visivo che provoca difficoltà nel vedere gli oggetti distanti, mentre non ci sono problemi nel focalizzare gli oggetti da vicino.

Non è considerata una vera e propria patologia, sempre che non si superino un numero determinato di diottrie, ma un vizio refrattivo che può svilupparsi fin dall’infanzia e che varia nel corso del tempo.

PERCHÈ È UN DISTURBO IN AUMENTO?

Secondo recenti studi, 3 italiani su 10 sono miopi, un difetto visivo che sta aumentando tra i giovani a causa del numero di ore passate davanti agli schermi e del poco tempo trascorso all'aperto. Complessivamente, 3 italiani su 4, circa il 75%, hanno qualche problema alla vista, comprese le altre patologie o difetti visivi.

COME SI MANIFESTA?

Chi è miope riesce a visualizzare gli oggetti che sono vicini con totale normalità, mentre presenta difficoltà nel distinguere gli oggetti che sono distanti: le immagini si percepiscono alterate perché vengono messe a fuoco non davanti alla retina ma su questa.

La miopia è un disturbo può essere associato anche ad altri difetti visivi, come l’astigmatismo e la presbiopia e tende a stabilizzarsi dopo i 18 anni. Per questa ragione i medici oculisti raccomandano di sottoporsi all’intervento di chirurgia refrattiva solamente a partire dalla maggiore età.

Miopia
Miopia

QUALI SONO LE CAUSE DELLA MIOPIA?

L’occhio della persona miope mette a fuoco le immagini davanti alla retina, pertanto, la percezione dell’immagine non è nitida. Questo può accadere per le seguenti cause:

  • Perché la curvatura della cornea o del cristallino è maggiore rispetto alla norma.
  • Perché il bulbo oculare risulta essere un po’ più lungo del normale.
  • Per un eccesso di potere refrattivo del cristallino.

QUALI SONO I SINTOMI DELLA MIOPIA?

I sintomi della miopia iniziano di solito nell'infanzia e possono aumentare nel tempo con i cambiamenti associati alla crescita. In generale, la miopia tende a stabilizzarsi dopo i 18 anni. Può presentarsi insieme ad altri difetti refrattivi, come all'astigmatismo (astigmatismo miopico) e alla presbiopia.

Il sintomo prevalente di un individuo miope è vedere in modo chiaro gli oggetti per vicino e percepire in modo offuscato gli oggetti che si trovano ad una determinata distanza.

Qui di seguito vi mostriamo come vede una persona miope:

Miopia
Miopia

I sintomi della miopia sono:

  • La necessità di strizzare gli occhi per vedere gli oggetti lontani.
  • Avvicinarsi agli oggetti per vederli.
  • Affaticamento visivo.
  • Mal di testa.
  • Bruciore agli occhi.
  • Visione sfocata.

QUALI TIPI DI MIOPIA ESISTONO?

La miopia si classifica secondo diversi criteri e la sua gravità si misura in diottrie. In generale, si può distinguere tra:

  • Miopia lieve: se il difetto visivo è inferiore a 3 diottrie.
  • Miopia media: quando il difetto visivo va dalle 3 alle 6 diottrie.

La miopia lieve o media sono disturbi molto frequenti che normalmente progrediscono con lo sviluppo fisico e che, purtroppo, non possono essere prevenute. Tuttavia, è molto importante sottoporsi a una visita oculistica e migliorare la qualità visiva mediante l’uso di occhiali da vista, lenti a contatto o chirurgia laser.

  • Miopia elevata: quando il difetto di refrazione va oltre le 6 diottrie.

Quest’ultima è definita anche come miopia patologica o degenerativa ed è provocata da un eccessivo allungamento del bulbo oculare. In alcuni casi, la miopia patologica potrebbe comportare l’insorgenza di alterazioni retiniche e compromettere in maniera molto grave la salute visiva del paziente.

COME SI DIAGNOSTICA?

La miopia viene solitamente diagnosticata nel corso di una normale visita oculistica che di solito comprende i seguenti esami:

  • Esame della refrazione.
  • Valutazione dell'acuità visiva.
  • Misurazione della pressione intraoculare.
  • Analisi della percezione dei colori e della visione binoculare.
  • Esame del fondo oculare (in particolare della retina).
  • Valutazione della mobilità oculare (movimenti degli occhi), ad esempio per determinare se il paziente è affetto da strabismo.

COME SI CORREGGE LA MIOPIA?

Oltre agli occhiali o alle lenti a contatto, la chirurgia laser è considerato il metodo più sicuro ed efficace per correggere la miopia ma anche altri vizi refrattivi, come l’ipermetropia e/o l’astigmatismo. I pazienti che vogliono sottoporsi all’operazione per correggere la miopia devono aver raggiunto la maggiore età, avere con un difetto visivo stabile da almeno un anno e godere di una buona salute oculare. Tuttavia, prima dell’intervento i medici oculisti di Clinica Baviera eseguono una serie di esami optometrici e oculistici specifici, per formulare la diagnosi e stabilire se il paziente è idoneo all’operazione.

Tutti i trattamenti laser effettuati da Clinica Baviera sono totalmente personalizzati. Gli esami e i test ai quali sottoponiamo i nostri pazienti sono volti a uno studio approfondito non solo della gradazione dell’occhio ma anche della forma e funzione della cornea, per stabilire l’idoneità al laser e individuare il trattamento da impiegare.

L’obiettivo fondamentale dell’operazione della miopia con il laser per gli occhi è ottenere una visione perfetta senza l’uso di occhiali o lenti a contatto, tramite un procedimento chirurgico che offre grandi vantaggi, sia in termini di sicurezza che in rapidità di esecuzione e assenza di dolore. I risultati sono sorprendenti e i nostri pazienti sono si dimostrano molto soddisfatti della loro nuova vista.

COME SI SVOLGE L’OPERAZIONE LASER PER LA MIOPIA?

La miopia si può operare con successo mediante la chirurgia refrattiva, la tecnica più sicura per la correzione dei difetti di refrazione, che consente di rimodellare la curvatura della cornea riuscendo a correggere l’anomalia e migliorare la visione.

  • Durante l’operazione per la miopia, il laser garantisce risultati brillanti con una convalescenza minima, basti pensare che l’intervento è realizzato con anestesia topica (gocce di collirio anestetico) e che non occorrono punti di sutura perché il tessuto si rigenera da solo. Il paziente può ritornare a casa subito dopo l'operazione munito di un paio di occhiali da sole.
  • Dopo l’intervento per la miopia, il decorso post-operatorio prevede soltanto una terapia con collirio antinfiammatorio e antibiotico per circa una settimana.

CHI SI PUÒ OPERARE?

Non tutti sono idonei all’intervento Laser per la correzione della miopia. L’unico modo per stabilire se si è un buon candidato all’operazione è effettuare una visita refrattiva completa, nel corso della quale saranno svolti diversi esami grazie ai quali i medici di Clinica Baviera indicheranno le tecniche più appropriate. I requisiti che bisogna soddisfare sono:

  • Essere maggiorenne.
  • Avere un difetto visivo stabile da almeno 2 anni.
  • Godere di una buona salute oculare.
  • Avere una gradazione adatta a questo tipo d’intervento.

SI PUÒ PREVENIRE LA MIOPIA?

Attualmente la miopia non ha una terapia preventiva efficace e comprovata. Pertanto, deve essere individuata per tempo, se possibile in età scolare, in modo che il bambino possa porre rimedio fin da subito con degli occhiali da vista e non abbia problemi a scuola e nella vita quotidiana (giocare, fare sport, guardare la lavagna, guardare la televisione...).

Tuttavia, gran parte dei deficit visivi possono essere facilmente corretti, specialmente quelli più comuni, come i difetti refrattivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo), presbiopia e cataratta. In altri casi la soluzione può essere più complessa ma la prevenzione, la diagnosi e il trattamento precoce sono molto importanti per avere una buona qualità della vista il più a lungo possibile.

l contenuto del sito è stato supervisionato per l'equipe medica di Clinica Baviera Italia.