Se infatti difetti della vista come miopia, ipermetropia e astigmatismo possono portare disturbi, infastidire ed essere sicuramente limitanti nella vita delle persone, esistono altre patologie ben più gravi e che, se non curate in tempo, possono portare alla cecità.
Il Glaucoma, infatti, è chiamato non a caso il “ladro silenzioso della vista” perché nelle sue fasi iniziali è asintomatico e perché i suoi danni, purtroppo, sono irreversibili. Per questo è fondamentale una diagnosi tempestiva ed accurata.
Il Cheratocono è una patologia caratterizzata da una progressiva deformazione della cornea che tende ad assottigliarsi assumendo la forma di un cono che si gonfia verso l’esterno dell’occhio. Nelle fasi avanzate, questa patologia può compromettere la vista e l’integrità del bulbo oculare.
La retina è una membrana sottile che ricopre la parete interna dell’occhio e ha l’importante funzione di trasformare gli impulsi luminosi in segnali nervosi che, trasmessi al cervello, si trasformano in immagini. Esistono diverse patologie che colpiscono la retina, dalla Degenerazione Maculare Senile al Distacco di Retina e in Clinica Baviera abbiamo attivato un’apposita unità per trattarle.
Il nostro team di specialisti è in grado di trattare qualsiasi disturbo oculare, grazie a un’esperienza ventennale che ha permesso di acquisire un know-how unico. I medici di Clinica Baviera seguono infatti una costante formazione e sono continuamente aggiornati. Ci occupiamo della salute oculare a 360 gradi, mettendo al servizio del paziente tutta la nostra professionalità, proponendo interventi mirati e personalizzati.
Dal glaucoma non si può guarire ma è possibile trattare questa patologia e rallentarne il decorso, sempre se si intervenga tempestivamente. I principali trattamenti per il glaucoma consistono nell´utilizzo di farmaci. Quando il trattamento farmacologico non è efficace, e non dà i risultati che dovrebbe, i medici possono ricorrere alla chirurgia.
Anche per il cheratocono esistono diversi trattamenti in grado di rallentare il disturbo, il Cross-Linking Corneale, per rinforzare a struttura della cornea, e l´inserimento di anelli intrastromali, per rallentare l´evoluzione.
Per le patologie della retina esistono diverse terapie, tra cui le iniezioni intravitreali e l´impiego dell´Argon Laser, e i trattamenti chirurgici, tra cui, la vitrectomia, la retinopessia pneumatica e la chirurgia episclerale.
Sono diverse le malattie che colpiscono la retina, la membrana sottile che ricopre la parte interna dell’occhio e che ci permette di vedere le immagini. Possono essere causate dall’età o essere congenite e si manifestano con sintomi diversi, dalla “mosche volanti” alla fotosensibilità o la visione distorta delle immagini.
+ INFORMAZIONIEsistono delle patologie che determinano una progressiva modificazione della forma della cornea associata ad un suo assottigliamento e che causano una riduzione dell’acutezza visiva tanto maggiore quanto più è deformata la cornea.
+ INFORMAZIONIEsistono delle patologie che determinano una progressiva modificazione della forma della cornea associata ad un suo assottigliamento e che causano una riduzione dell’acutezza visiva tanto maggiore quanto più è deformata la cornea..
+ INFORMAZIONI