La retina è il tessuto nervoso o una membrana trasparente che si trova all’interno del bulbo oculare ed è formata da cellule recettoriali, da coni e da bastoncelli. È la componente fondamentale della visione ed è responsabile di trasformare i segnali luminosi provenienti dall’esterno in immagini.
La retina è formata da due zone di particolare importanza: la macula e la papilla ottica.
La funzione della retina dell’occhio è quella di captare gli stimoli luminosi provenienti dall’esterno e trasformarli in segnali nervosi che il nervo ottico trasmette al cervello. La retina infatti è composta da due fotorecettori:
Quando gli impulsi colpiscono la retina, i coni e i bastoncelli si attivano trasformando la luce in stimolo nervoso.
Le malattie della retina sono differenti, tra le principali vi sono:
I sintomi più comuni sono:
Se si hanno alcuni di questi sintomi è importante effettuare quanto prima una visita oculistica completa con un oftalmologo. Le malattie della retina di norma avanzano rapidamente, per questo è importante una diagnosi precoce per poterle trattare per tempo. Gli specialisti raccomandano controlli periodici a partire dai 50 anni e anche prima nel caso in cui il paziente sia affetto da patologie a rischio come diabete, miopia elevata, ipertensione o nel caso in cui il paziente abbia familiarità con problemi di retina.
Ci sono diversi fattori che possono danneggiare la retina (ad esempio un trauma). Quando ciò avviene, il fluido che si trova all’interno dell'occhio (umor vitreo), essendo collegato alla retina ed avendo una elasticità differente, può generare una trazione e quindi portare alla formazione di un foro. In questi casi, si dice che c'è un foro o rottura nel tessuto retinico. Spesso, però, il foro si origina spontaneamente, senza una chiara causa e, talvolta, come conseguenza dell'invecchiamento del tessuto retinico stesso.
Quando questa evenienza interessa il centro della retina si parla di foro maculare, una patologia che di solito si manifesta nelle persone con una elevata miopia.
Esiste una serie di fattori che condizionano la possibile comparsa delle patologie retiniche:
Le patologie della retina sono problemi visivi che possono danneggiare la vista e devono essere trattati rapidamente. Uno dei nostri obiettivi è sensibilizzare alla prevenzione e alla diagnosi tempestiva delle malattie della retina, che se non vengono trattate per tempo possono causare un forte calo visivo o, in casi più gravi, portare alla cecità.
Svolgere regolarmente degli esami oculistici è molto importante, soprattutto se si fa parte di uno dei gruppi a rischio appena citati.
La diagnosi precoce di un problema retinico è la chiave per rallentare l'evoluzione della malattia e migliorare la qualità della vita del paziente.
A seconda delle diverse malattie retiniche, esistono trattamenti diversi:
In Clinica Baviera vogliamo rendere la vita più semplice a tutti coloro che soffrono di una patologia oculare offrendo dei servizi mirati. Per questa ragione, abbiamo introdotto una nuova Unità di Retina con una serie di professionisti dedicati per il trattamento delle malattie della retina.
Uno dei nostri obiettivi è sensibilizzare alla prevenzione e alla diagnosi tempestiva delle malattie della retina, che se non trattate per tempo possono causare una forte calo visivo o, in casi più gravi, portare a cecità.
I trattamenti per la guarigione delle patologie retiniche vengono eseguiti in tutte le nostre cliniche di Milano, Torino, Bologna e Varese.
Medico Chirurgo e Direttore Sanitario Clinica Baviera Bologna
Ulteriori informazioni