Accessibilità
digitale

L'accessibilità per Clinica Baviera

Clinica Baviera Italia Srl si impegna a rendere il proprio sito web accessibile a tutti gli utenti in conformità con le linee guida e agli standard stabiliti dallo Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.1.

L'adozione di queste nuove misure introduce un importante contributo nella gestione di molte funzionalità per migliorare la percezione delle interfacce web nel campo delle disabilità visive, motorie, cognitive, uditive e delle difficoltà nella percezione del colore e dell’utilizzo del sito web da parte di persone anziane.

Cosa si intende per Accessibilità?

L’accessibilità digitale è la capacità dei sistemi informatici, come siti web e app, di fornire servizi e informazioni utilizzabili da chiunque e in ogni situazione. Un servizio accessibile offre una buona esperienza d’uso e promuove un ambiente digitale equo. Il concetto di accessibilità comprende tutti gli aspetti di un’esperienza digitale, dalla navigazione e dall’accesso alle informazioni alla lettura ad alta voce e ai controlli, come i tasti di accessibilità.

Clinica Baviera Italia sta adeguando il proprio sito web ai requisiti di accessibilità previsti dalla normativa dettata in materia e ispirati ai valori del proprio codice etico.

Stato di conformità

Questo sito è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549. Clinica Baviera Italia Srl sta conducendo un'analisi con i propri fornitori per apportare le modifiche e interventi necessari per rendere il sito in questione accessibile e conforme alle normative.

Clinica Baviera Italia Srl, con l'obiettivo di migliorare progressivamente l'esperienza dei propri clienti web, ha implementato proattivamente un software di analisi delle singole pagine del sito per individuare barriere digitali e altri strumenti che permettono agli utenti dei siti web di utilizzare importanti funzioni che possano migliorarne la navigazione. L'azienda si impegna a sviluppare evoluzioni del codice passate e future in conformità alle linee guida WCAG 2.2.

Invio di segnalazioni riguardo l'accessibilità

Clinica Baviera mette a disposizione una casella di posta elettronica dedicata per la condivisione dei feedback e il tracciamento delle criticità da parte degli utenti.

Hai un commento o una nota sulle barriere presenti su questo sito? Puoi contattarci al seguente indirizzo: accessibilita@clinicabaviera.com

Ti spiegheremo quali barriere esistono e come abbiamo intenzione di migliorare i nostri ambienti digitali.

Nell’e-mail è necessario indicare:

  • Nome e cognome;
  • Indirizzo della pagina web o sezioni del sito oggetto della segnalazione;
  • Descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato;
  • Strumenti utilizzati (sistema operativo, browser, tecnologie assistive).
Informativa sul trattamento dei dati personali

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID

In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando il seguente link https://www.agid.gov.it/

Dichiarazione di accessibilità

Le evoluzioni apportate al codice e quelle future sono state e saranno sviluppate in conformità alle linee guida WCAG 2.2.

La dichiarazione è stata redatta il 27.06.2025. È stata effettuata utilizzando una valutazione conforme ai requisiti della Direttiva UE 2019/882 attraverso un'autovalutazione effettuata direttamente dal fornitore. La dichiarazione è stata creata con l'aiuto della tecnologia Eye-Able® di Web Inclusion GmbH. Ulteriori informazioni su Web Inclusion GmbH sono disponibili su https://eye-able.com/it.

Scarica dichiarazione di accessibilità