Il Dott. Paolo Cecchini si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Trieste specializzandosi successivamente in Oftalmologia presso la medesima Università. Nel 2002 lavora come Oftalmologo presso l’Ambulatorio Locum (Servizio di oftalmologia) della Regione Friuli Venezia-Giulia e come Oculista presso l’Ambulatorio di Strabismo e Oftalmologia pediatrica dell’Istituto Scientifico E. Medea a Prato.
Nel 2003 lavora come Oculista presso l’Ambulatorio di strabismo e oftalmologia pediatrica dell’Istituto Scientifico Humanitas di Milano. Successivamente lavora come Oftalmologo pediatrico a tempo pieno in qualità di Dirigente Medico presso l’Ambulatorio di oftalmologia pediatrica e strabismo dell’Istituto Scientifico E. Medea (2003-2008).
Dopodiché, nel 2008, il Dottor Paolo Cecchini inizia la sua esperienza nel Regno Unito come Specialista in strabismo oftalmico e chirurgia pediatrica presso il Queen's Medical Centre, University Hospitals NHS Trust di Nottingham.
Nello stesso periodo e fino al 2009 continua la sua collaborazione come Dirigente Medico e Oftalmologo di Chirurgia della cataratta e dell’Ambulatorio di oftalmologia generale presso il Dipartimento di Oftalmologia dell’Ospedale di Monfalcone.
Dal 2009 ad oggi svolge il ruolo di Dirigente Medico Oftalmologo del Servizio di cornea, strabismo e oftalmologia pediatrica, Chirurgia della cataratta e iniezioni intravitreali presso l’Ambulatorio di oftalmologia generale presso la Clinica Oculistica dell’Università di Trieste. Svolge anche la Formazione del personale junior presso la medesima struttura e presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina -ASUGI, Ospedale Maggiore di Trieste.
Dal 2021 collabora con il Centro oftalmologico Place de l'Etoile a Lussemburgo.
Dal 2023 collabora con Clinica Baviera Milano come Medico Chirurgo Oculista.