Dottor Umberto Serra

Medico Chirurgo
di Clinica Baviera Torino

Istruzione e Formazione

Esperienza

Il Dott. Umberto Serra si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia, specializzandosi successivamente in Oftalmologia presso la medesima Università e completando la sua formazione in Francia Stati Uniti e Brasile. Si occupa prevalentemente della correzione dei difetti refrattivi (miopia, ipermetropia, presbiopia e astigmatismo) mediante la chirurgia laser ad eccimeri (PRK) e Femtolaser (Femtolasik), si occupa anche della chirurgia vitreo retinica e della correzione della Presbiopia e della Cataratta con Chirurgia Intraoculare.

Dal 2013 al 2023 ha svolto attività di pronto soccorso, diagnostica di secondo e terzo livello, chirurgia dei segmenti anteriore e posteriore, chirurgia palpebrale e di urgenza presso l'Ospedale Oftalmico torinese, membro della World Association of Eye Hospitals.

Dal 2010 al 2024 ha lavorato come dirigente medico a tempo indeterminato presso vari ospedali di ASL piemontesi tra i quali l’Oftalmico di Torino, dove ha svolto attività chirurgica elettiva e di urgenza, diagnostica di secondo e terzo livello, reparto degenza e pronto soccorso. Dal 2013 è membro di Medici Volontari Italiani per il Madagascar.

Dal 2024 collabora con Clinica Baviera Torino.